Una casa per nuove opportunità

Il 29 agosto una delegazione di Ceralacca ha partecipato alla consegna delle chiavi di un appartamento di Colognola in Bergamo, dove nell’ambito del progetto “LE.ALI Sostegni Abitare IN FIERI” i ragazzi con disabilità avranno la possibilità di sperimentare a piccoli passi l’indipendenza dalle famiglie e l’interazione con la comunità locale, lungo un processo di crescita personale con ritorni positivi anche a livello sociale. Una tappa molto importante raggiunta dall’associazione grazie al lungo e paziente impegno di alcuni soci fondatori, costantemente attivi e sensibili alle tematiche dell’inclusione, della valorizzazione e dell’autodeterminazione delle persone con disabilità. Un’idea rivoluzionaria.

Il momento simbolico di consegna delle chiavi.

L’intento alla base del progetto è infatti dare nuove opportunità e maggiore dignità alle persone con disabilità, offrendo loro maggiori possibilità di esprimere se stessi e confrontarsi con la realtà anche al di fuori del nucleo familiare, favorendo le relazioni con la comunità locale, la costruzione di piccoli gruppi di convivenza, una maggiore espressione delle proprie inclinazioni e desideri… il tutto in un ambiente protetto con il supporto e la supervisione di educatori, di una cooperativa sociale e dei volontari di Ceralacca.

Primo approccio con la nuova casa

I dettagli e le modalità in cui si svilupperà il progetto sono ancora tutti in divenire ma l’entusiasmo nell’Associazione è alto e non vediamo l’ora di sostenere e seguire l’evolversi del percorso appena iniziato.

Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *